DOPOSCUOLAUXILIA Reviewed by Momizat on . L’Associazione di Volontariato Auxilia-Onlus Mani e Cuore di Romagna ha all’attivo numerosi progetti di aiuto in favore dei bisogni della gente più varia. Tra q L’Associazione di Volontariato Auxilia-Onlus Mani e Cuore di Romagna ha all’attivo numerosi progetti di aiuto in favore dei bisogni della gente più varia. Tra q Rating: 0
You Are Here: Home » Bacheca » DOPOSCUOLAUXILIA

DOPOSCUOLAUXILIA

L’Associazione di Volontariato Auxilia-Onlus Mani e Cuore di Romagna ha all’attivo numerosi progetti di aiuto in favore dei bisogni della gente più varia. Tra questi il doposcuola, che ormai funziona da tre anni.

L’idea è partita da pochi ma “valenti” volontari, quasi in sordina e in via “sperimentale”, perché alcuni di loro non possedevano specifiche competenze di istruzione da rivolgere sia a bimbe e bimbi della Scuola Primaria, ex Scuola Elementare, dai sei ai dieci anni, sia alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, ex Scuola Media, dagli undici ai quattordici anni.

Tuttavia l’Associazione, inizialmente per merito di costoro, è riuscita nel tempo ad attirare attorno a sé un nutrito gruppo di insegnanti in pensione ma ancora abbastanza giovani, appassionati del lavoro svolto durante la loro vita professionale, che hanno saputo incrementare la frequenza del Doposcuola.

Sono stati sicuramente animati da spirito di dedizione ed amore nei confronti dell’infanzia e della preadolescenza, senza i quali nessuna energia intellettuale né psicologica può far fronte ai tanti bisogni dei giovani che crescono.

Per fare, infatti, una buona opera di istruzione ed educazione occorrono predisposizione all’accoglienza dell’altro, comunque esso sia, apertura mentale e umana, oltre che competenza specifica delle metodologie di insegnamento e dei contenuti disciplinari delle materie di studio.

Poi, come avviene nel volontariato fatto di persone di una certa età, può succedere ed è successo che alcuni vadano via temporaneamente o definitivamente ed altri arrivino con energie fresche da spendere.

I volontari del DoposcuolAuxilia preferiscono chiamarsi educatori, in quanto  tendono ad essere un supporto di aiuto ai ragazzi che svolgono i compiti scolastici in tutta e personale autonomia, richiedendo l’aiuto solo nel momento del bisogno per chiarimenti, spiegazioni, messa a punto del metodo di studio, sia nello svolgimento dei compiti scritti che per quelli orali.

Naturalmente, finito il compito, c’è sempre il controllo dell’adulto su quanto fatto e prodotto dai piccoli allievi. Non mancano mai né i momenti di insegnamento individuale per coloro che devono recuperare alcuni apprendimenti, né l’amorevole sollecitazione, per fare tutto il compito e farlo bene, rivolto a tutti.

Sono attualmente 39 iscritti con una media di 20/25 frequenze giornaliere per tre giorni la settimana e con l’ausilio di sei educatori. Il doposcuola è iniziato a novembre e terminerà a fine maggio.

Sono studenti italiani, marocchini, cingalesi, tunisini, rumeni, albanesi intelligenti e volenterosi che devono ampliare il lessico italiano, acquisire un personale metodo di studio e una buona capacità di esprimersi e comunicare con gli altri non solo in forma colloquiale ma anche formale, ad esempio, quando devono imparare  e riferire argomenti di studio in storia, geografia, scienze che richiedono un linguaggio specifico, sia pure in modo non complesso come si addice a piccoli allievi.

Ottimo è il rapporto delle famiglie con Cerviauxilia-Onlus e sicuramente per l’Associazione questo   progetto, senza voler togliere nulla agli altri in attivo, è un vanto perché prende in carico situazioni di bisogno, per quanto non estreme, ma comunque importanti, di crescita sociale, in termini di istruzione ed educazione ora e per l’avvenire di lavoro e sicurezza sociale e, perché no?, anche di felicità sociale.

Purtroppo sia la scuola pubblica che le politiche sociali del territorio sono attualmente carenti di supporti di questo tipo, utilizzabili dalle famiglie con redditi modesti, perché si possa parlare di un welfare moderno ed efficace come i tempi richiedono.