Risultato de “La prevenzione alla depressione nella terza età”

Il 6 aprile 2012 è terminato il progetto sulla prevenzione alla depressione nella terza età (clicca x sapere cos’è) promosso gratuitamente dall’Associazione Onlus Cerviauxilia.

Inizialmente il gruppo di auto-mutuo aiuto era costituito da 10 donne di età compresa tra 55 e 78 anni, ma via via il numero delle partecipanti si è stabilizzato ad 8. Gli incontri sono stati organizzati da Maura Meldolesi e condotti dalla psicologa Ombretta Morsiani.

Nel corso degli incontri sono state affrontate diverse tematiche come, ad esempio, l’autostima, le difficoltà relazionali, la depressione, lo stress, la morte, la malattia, l’identità, la progettualità nella terza età, la fiducia di base, il gioco in questa fase della vita, etc.

I vari argomenti sono stati trattati attraverso una riflessione di gruppo ma anche mediante attivazioni che prevedevano l’uso del disegno, il rilassamento corporeo, il movimento, la scrittura ed il gioco. A questo riguardo, la dimensione ludica e creativa delle esercitazioni è stata molto apprezzata dalle partecipanti che hanno sperimentato con entusiasmo le proposte della psicologa alternative alla condivisione verbale.

Il clima empatico, solidale e non giudicante che si è creato nel gruppo ha consentito alle persone di esprimere liberamente le emozioni e di raccontare la propria storia di vita. L’ultimo incontro, infatti, ha messo in luce come ciascuna partecipante si sia sentita compresa ed accolta grazie alla coesione di gruppo.

Un ringraziamento va rivolto a Cerviauxilia ed alle donne che si sono avventurate in questa esperienza, mettendosi in gioco ed aprendosi all’incontro con l’altro!