Auxilia ONLUS entra all’Istituto Alberghiero con il progetto “Punto di Ascolto” Reviewed by Momizat on . CERVIA – Gli psicologi dell’associazione di volontariato Auxilia Onlus entrano all'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità A CERVIA – Gli psicologi dell’associazione di volontariato Auxilia Onlus entrano all'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità A Rating: 0
You Are Here: Home » Comunicato Stampa » Auxilia ONLUS entra all’Istituto Alberghiero con il progetto “Punto di Ascolto”

Auxilia ONLUS entra all’Istituto Alberghiero con il progetto “Punto di Ascolto”

Punto di Ascolto

CERVIA – Gli psicologi dell’associazione di volontariato Auxilia Onlus entrano all’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Cervia con un progetto rivolto alla prevenzione del disagio giovanile per gli studenti che affrontano piccoli o grandi disagi dovuti a importanti cambiamenti fisici, mentali, relazionale e affettivi.

Il “Punto di Ascolto” è attivo dal mese di novembre nella giornata del venerdì dalle 8.30 alle 13.30. I contenuti degli incontri sono riservati in modo che lo studente possa parlare delle sue difficoltà, in piena libertà. Inoltre consentiranno un accesso alla consulenza discreto. Saranno incontri individuali e della durata di un’ora. Gli alunni potranno accedere al “Punto di ascolto” da soli o accompagnati dai propri amici.

Il “Punto di Ascolto” ha un carattere consulenziale, si prevedono alcuni incontri orientativi e l’eventuale invio ai servizi territoriali laddove si ritenga opportuno un lavoro di supporto psicologico continuativo nel tempo. I percorsi di crescita personale, in una fase delicata e complicata dello sviluppo emotivo e relazionale, possono essere costellati da molti ostacoli e dubbi. Problemi di autostima, problemi relazionali in famiglia, scarsa motivazione generale, scarso orientamento al futuro, blocchi personali, gestione delle emozioni e uso di sostanze. In questa fase di crescita gli adolescenti  muovono i primi passi verso l’autonomia e l’indipendenza dal proprio nucleo familiare, non trovando talvolta risposte adeguate  nel gruppo dei pari o in altre figure di riferimento adulte.

La sensibilizzazione all’iniziativa, all’interno dell’istituto è avvenuta tramite volantini e una breve presentazione del “Punto di Ascolto” in classe a cura del referente.

Accesso al “Punto di Ascolto”:

  • Presentandosi senza appuntamento
  • Inviando un sms al cellulare del referente (347.09.23.407) con scritto “Punto di Ascolto Istituto Cervia”

Lo studente sarà richiamato per fissare un appuntamento.

Gli incontri:

Le date degli incontri sono 8 e 22 novembre; 6 dicembre; 17 e 31 gennaio; 14 e 28 febbraio; 7 e 21 marzo; 4 e 18 aprile. Gli incontri sono in programma nella stanza ex back office (davanti al bar).

Referente del “Punto di Ascolto”: dottoressa Francesca Focardi 347.09.23.407

Ufficio stampa

 

Comments (1)

Leave a Comment

© 2019 Powered By Amon Design

Scroll to top