Festa della Donna con Auxilia Onlus Reviewed by Momizat on . COMUNICATO STAMPA   Festa della Donna con Auxilia Onlus “Anime rotte. Da Cervia alla Cambogia contro la prostituzione minorile” “La vuoi una bambina di tredici COMUNICATO STAMPA   Festa della Donna con Auxilia Onlus “Anime rotte. Da Cervia alla Cambogia contro la prostituzione minorile” “La vuoi una bambina di tredici Rating: 0
You Are Here: Home » Comunicato Stampa » Festa della Donna con Auxilia Onlus

Festa della Donna con Auxilia Onlus

COMUNICATO STAMPA

 

Festa della Donna con Auxilia Onlus

“Anime rotte. Da Cervia alla Cambogia contro la prostituzione minorile”

La vuoi una bambina di tredici anni? O preferisci la mia sorellina, che di anni ne ha otto?“. Insieme alla marijuana e all’anfetamina, questo ti offrono nei mercatini di Siem Reap, alla spalle del famoso sito archeologico di Angkor Wat. E anche l’autista di tuk-tuk propone bambine di cui abusare: “Conosco un bordello pieno di ragazzine. Costano care però. Almeno venti dollari“.

Era il 22 dicembre 2012 quando Auxilia Onlus ha deciso di arrivare in Cambogia e precisamente a Kampong Chhnang. Il volontario dell’associazione percorre strade sterrate con buche e grossi sassi, in tasca poco meno di 3mila euro. Sono questi i soldi che Auxilia Onlus ha deciso di devolvere al centro Afesip (Agir pour les femmes en situation précaire) un’organizzazione non governativa fondata nel 1996 dall’attivista cambogiana Somaly Mam, una ex bambina prostituta. E qui l’associazione cervese ha deciso di attivare un percorso di recupero di bambine costrette alla prostituzione.

Quando arrivo un sorvegliante mi apre il mai incustodito cancello d’ingresso, quindi vengo accolto da una decina di bambine festanti – racconta il volontario di Auxilia Onlus arrivato in Cambogia – Sono in imbarazzo per un certo senso di colpa e di vergogna che provo, per la prima volta in vita mia, ad essere uomo. Un uomo come quelli che hanno strappato queste bambine alle loro famiglie. Un uomo come quelli che le hanno torturate e picchiate nei modi più disumani. Un uomo come quelli che hanno abusato di loro prima che queste bambine sapessero scrivere il loro nome con una matita”.

L’operazione di Auxilia Onlus si è concretizzata con la liberazione di tre bambine che ora sono assistite nel centro Afesip a Kampong Chhnang. “Quando sono entrato all’interno del centro – continua il racconto del volontario – la responsabile mi ha spiegato che all’alba, poche ore prima del mio arrivo, una persona sconosciuta ha lasciato di gran fretta quelle tre bambine davanti al cancello del centro, poi si è allontanato, raccomandandosi con il custode che venisse data assistenza a quelle creature, rapite nella notte da un bordello. Le guardo per un attivo e mi sembrano bambole vuote”.

Un gesto di solidarietà messo in campo da Auxilia Onlus che rientra nei progetti dedicati contro la violenza sulle donne, per realizzare a Cervia un nuovo Sportello Donna. Ma le azioni dell’associazione non si fermano qua, infatti Auxilia Onlus ha in programma ulteriori viaggi in Vietnam e in Laos, altri due paesi dove la prostituzione minorile è una piaga sociale contro la quale vale la pena combattere.

E’ questa la mostra che Auxilia Onlus presenta in occasione della Festa della Donna: “Anime rotte. Da Cervia alla Cambogia contro la prostituzione minorile”. La mostra en plein air (aperta 8-9 e 10 marzo davanti il negozio di Auxilia in corso Mazzini 38, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30) presenta l’orrore che vivono le bambine prostitute in Cambogia, i documenti del viaggio di Auxilia Onlus e le foto della “missione”.

Ma non è finita qua, infatti il 7 marzo (ore 20) Auxilia Onlus organizza un breve corso di autodifesa con il volontario dell’associazione ed esperto di arti marziali, Paolo Lasagna. La lezione è in programma nella sala convegni della sede di Auxilia Onlus in corso Mazzini 38. Il costo della lezione è di 10 euro e i posti disponibili sono 20.

Informazioni: Elena Alessandrini Auxilia Onlus 347 3543428

Prenotazioni al corso: Natascia Bondanini 366 3148987

Ufficio stampa.

Leave a Comment

© 2019 Powered By Amon Design

Scroll to top