L’associazione di volontariato Auxilia Onlus traccia il secondo bilancio del Progetto Autismo, attivato da ottobre a dicembre 2013 e curato dalla dottoressa e psicologa Elena Del Gaudio, in collaborazione con il Centro Autismo Ausl di Ravenna.
Progetto Autismo è un servizio domiciliare dedicato alle famiglie. E proprio queste ultime sono state selezionate, per poter usufruire del servizio, direttamente dal Centro Autismo, dopo un’attenta analisi delle necessità di sostegno dei bambini affetti da disturbi appartenenti allo spettro autistico (DPS), di età compresa tra 0-6 anni.
“Ci siamo avvalsi della collaborazione della dottoressaKatia Tonnini del Centro Autismo che ha presentato il servizio alle famiglie – spiega la psicologa Elena Del Gaudio – Il progetto ha permesso, non solo di fornire un aiuto concreto tramite un trattamento diretto sul bambino, dando modo di potersi focalizzare su quelli che sono gli attuali obiettivi educativi specifici individuati dalla Neuropsichiatria Infantile, ma anche di poter fornire un aiuto concreto ai genitori. Fornendo un servizio domiciliare a volte mi sono trovata ad affrontare alcune dinamiche della vita di tutti i giorni insieme alle famiglie e, tramite un dialogo costruttivo con i genitori, è stato possibile supportarli e studiare insieme a loro strategie di fronteggiamento delle situazioni problematiche”.